

Energeticamente parlando - #8
Hai mai la sensazione che dentro di te ci sia tutto che non funziona? A volte è un po’ più di una sensazione: prende una certa concretezza, si possono elencare decine di cose che non stanno funzionando.
Razionalizzando è chiaro che non è così: è la mente che seleziona volentieri gli aspetti negativi, per crogiolarsi in quelli.
È come dire che quando ho mal di stomaco difficilmente riesco a fare un inventario di tutte le cose che, invece, funzionano (non ho male alla schiena, non ho male al ginocchio, non ho male alla gola, ecc ecc).
Quando ci si avvicina ai Cinque Elementi, la cosa più normale che possa succedere è che ci si ritrova con tutto che non va. Tutto è fuori posto, tutto è in disequilibrio e non si capisce da che parte iniziare.
Le persone che si avvicinano a me, arrivano (in genere) con UN solo problema.
Dopo poco, ecco che i problemi si sono moltiplicati come pani e pesci.
La prassi è: tu mi racconti il tuo problema, io ti faccio delle domande su altri problemi, tu rispondi che li hai tutti, e inizia una fase di scoraggiamento.
A questo punto io ridimensiono il quadro facendoti notare che:
1 - Molti di quelli che io intendo come “problemi”, sono cose a cui tu ti sei abituata. Non ci fai più caso, il disagio che ti portano è percepito come tollerabile, qualcosa che fa da sottofondo alle tue giornate, che non disturba più di tanto.
Un po’ come quelle persone che si sono abituate a dolori mestruali fortissimi, o all’emicrania, o a non digerire una cena un po’ più pesante. Il corpo deve pur sopravvivere, sapersi adattare è un suo plus. In alcuni casi non è un plus utile, ma fa quel che può.
2 - I Cinque Elementi sono collegati tra loro: non è verosimile pensare che ci sia UNA cosa sola che non va. L’energia non è lineare, non segue la logica che tranquillizza la ragione: è circolare, non sempre ci sono collegamenti diretti che la mente pensante può cogliere. Se il tuo Fuoco è in disequilibrio e viene lasciato a se stesso, dopo poco il disequilibrio contamina la tua Terra, e così via.
Non siamo fatti a compartimenti stagni, ma questa è una buona notizia.
Significa che hai mille possibilità per agire sul tuo sistema energetico, che non hai UNA risposta giusta da azzeccare, ma che puoi trovare tanti modi, tutti giusti, per riportare un po’ di pace nel tuo sistema.
L’equilibrio non è una cosa complicata: è lo stato naturale a cui il tuo corpo tende.
Se lui fosse nelle condizioni ideali, ci penserebbe da solo a rimettersi in sesto.
Non hai il fardello di ricostruire una città dopo un bombardamento: il tuo compito è quello di fornire al tuo corpo le condizioni perché possa ricostruirsi da solo.
Dentro di te, adesso, il tuo sistema energetico sta già cercando il suo equilibrio.
Non devi inventarlo da zero: devi solo aiutarlo a fare ciò che sa già fare.
A presto!
© 2025 ENERGY MASTERY · P.IVA 11483450018 - Privacy policy | Termini e Condizioni